Aprilia lascerà il motomondiale

Sezione dedicata al Motomondiale e alla SuperBike

Moderatori: DMJ, Xido, maprox, motobi

Aprilia lascerà il motomondiale

Messaggioda enjoyash » ven 3 set 2010, 13:43

Gigi Dall'Igna è passato da Misano prima di andare al Nurburgring per la SBK si è fermato a chiacchierare con noi del futuro delle corse di Aprilia.

"Sono a Misano per vedere i nostri clienti della 125 e per una riunione della MSMA - ci ha detto Gigi - ma sto per raggiungere la squadra in Germania".

Com'è la situazione attuale per Aprilia, c'è l'interesse di tornare in Motogp?

"Al momento è più no che si. L'interesse chiaramente c'è, ma non ci sono ancora i presupposti. Il nostro motore è performante, ma ancora non è pronto, poi pensare una moto completa è tutta un'altra storia. Chiaramente il nostro obiettivo al momento rimane la Superbike, che è strategicamente valida per supportare la nostra produzione di supersportive. Per la Motogp c'è ancora tempo".

Nel paddock del mondiale hai dato un'occhiata alle Moto2, come ti sembrano?

"C'è molto artigianato, si dovrebbe lavorare di più".

Voi una moto pronta ce l'avevate...

"Si ma io sono convinto che la decisione di non fare la Moto2 sia stata giusta. Non potevamo schierare una moto con il marchio Aprilia che avrebbe poi corso con un motore di un concorrente. Su questo sono convinto. Per quanto riguarda la nostra moto, era un po' diversa da quelle che ho visto qui".

Per Aprilia non sarebbe stata la prima volta, di avere una moto propria con il motore di qualcun altro, vedi gli esempi della RSV250 stradale con il motore Suzuki.

"Certo, ma abbiamo lavorato tanto in questi anni per staccarci da questa mentalità. Adesso che stiamo andando bene con una moto al 100% Aprilia in Superbike, fare la Moto2 sarebbe stato rinnegare tutto quello che abbiamo fatto".

Riguardo ai costi della Moto2, secondo te si risparmia davvero in confronto alla 250?

"Assolutamente no. Quello che noi proponevamo in 250 era una formula tutto compreso, con anche già i ricambi, l'assistenza, gli ingegneri e tutto quello che serviva per fare una stagione al top. Se avessimo levato tutto, lasciando solo il costo della moto, avremmo gli stessi costi di una Moto2, quindi credo che chi vuole vincere in questa nuova classe alle fine spenda come se avesse preso una RSW250".

Ci sarà l'Aprilia nella Moto3?

"No, non abbiamo dei monociclindrici da cross nella nostra gamma e non abbiamo intenzione di farli al momento, quindi non saremo nella Moto3".

via Gpone.com

mi spiace molto, in pratica rimarrà solo in SBK e completamente fuori dal motomondiale dopo circa 20 anni di partecipazione ininterrotta
enjoyash

Re: Aprilia lascerà il motomondiale

Messaggioda DMJ » ven 3 set 2010, 13:50

E' molto triste, però non posso che concordare con Dall'Igna. :(
Immagine
1990: RX50 / 1994: SR50 / 1998: Pegaso Cube 650 / 2009: Shiver 750 GT
DMJ
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Xido » ven 3 set 2010, 13:57

io non ne sarei così sicuro... :wink:
"dura lex sed lex"
Xido
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Marcucci » ven 3 set 2010, 16:51

Era prevedibile con l'ultimo colpo di grazia, l'eliminazione della 125 2 tempi, accompagnato dalla crisi economica.....
Vespa T5 1985
www.mototuristi.it
www.motociclisti-incolumi.com
Marcucci
Master Biker
Master Biker

Messaggioda Xido » ven 3 set 2010, 19:01

da che mondo è mondo purtroppo il mondiale è sempre orientato a seguire le direttive (capricci forse a volte) della honda.
Che con la moto 2 si risparmi è un dato di fatto.
Numeri alla mano fino all'anno scorso per avere una moto (non di punta... per quella in genere bisognava meritarsela dopo due anni di ottimi risultati) ci volevano 4 milioni annui ion 250.
Con 4 milioni ci si faceva un team che comunque aveva ben poche possibilità di vincere (quasi nessuna).
In moto 2, per avere un team con credenziali analoghe ad uno di 250 da 4mln, servono 1,5 milioni annui.
Parlando di un team vincente in moto 2, questo deve investire circa 4 milioni annui (ovvero gli stessi soldi che si dovevano investire in 250 anche solo per poter in pratica partecipare).
In definitiva con 2 mln di euro in moto 2 si può essere competitivi. Il budget per una stagione in moto 2 è simile a quello necessario per un team NON UFFICIALE in 250, con la differenza che nella nuova categoria si può puntare a vincere qualcosa, mentre con 2 milioncini in 250 non c'era neanche la speranza di arrivare nei primi 6.

Sul fatto che Aprilia non sarà più al mondiale... io sono molto fiducioso che fra un paio di anni le nostre amate saranno in pompa magna.
Sarebbe un peccato che un'azienda che costruisce gioielli da corsa debba mettersi da parte.
Se si abbatteranno i costi nella futura moto 1, io non vedo ostacoli al ritorno di Noale da protagonista.
Se si potrà partire da moto/ri di serie non vedo cosa impedisca all''azienda che produce la migliore sbk del mondo di produrre anche il mioglior prototipo del mondo... tanto più adesso che a noale non dovranno lavorare alle classi 125 e 250.
Io ci spero... e cazzo come vorrei che melandri al posto di andare dai crucchi venisse da noi e poi magari tornasse nel motomondiale in sella ad un'aprilia.
"dura lex sed lex"
Xido
Site Admin
Site Admin

Messaggioda enjoyash » ven 3 set 2010, 19:20

bah intanto dall'igna ha detto il contrario esatto, ovvero che questa moto2 non fa risparmiare rispetto alla 250... e credo che un minimo ne sappia..... oltretutto non lo dice solo lui, l'ho già sentita da altri addetti ai lavori (non ricordo chi ora come ora però) questa cosa del pacchetto completo versus acquisto della sola moto.

resta poi il fatto che i motori son dei 600 stock di serie, è un confronto non ad armi pari, e per me un campionato che prevede motori tutti uguali, di serie e non modificabili nemmeno come messa a punto, beh non è un mondiale prototipi...chiamatelo come volete ma non lo è...manca praticamente metà di quella che è la competizione, ovvero il lato meccanico. rimane la competizione dal punto di vista umano, del pilota...e se vogliamo telaistica....si ma che telai sono? nessuna casa motociclistica si può permettere di far correre in una competizione mondiale una propria moto con il motore di una concorrente...ecco che i telai sono di telaisti sconosciuti... suter, moriwaki ecc chi si può appassionare a una moriwaki? a una suter? l'unica casa motociclistica che partecipa è la bimota...peraltro non è un costruttore, ma un assemblatore e usa solamente motori di altre moto, assemblati su telai propri.

per il resto se aprilia entrerà in motogp, dubito che manterrà la SBK, almeno da ufficiale e con gli investimenti di oggi...non ci riesce ducati (al di là delle scuse di facciata) che produce molte più moto di aprilia...
enjoyash

Messaggioda Miki87 » ven 3 set 2010, 19:48

Partendo dal fatto che sono d'accordo con Aprilia riguardo alla Moto2, perché è ridicolo che Aprilia che sta ricominciando a farsi un'immagine sua adesso dopo anni debba correre per forza con il motore di una diretta concorrente....
...sono d'accordo con enjo quando dice che in moto2 manca gran parte del bello della competizione,cioè quella tra moto diverse e costruttori,infatti è mio pensiero che la moto2 sia la categoria più brutta e noiosa del motomondiale che abbia visto fino ad ora...e dire che per fare sta roba hanno tolto la 250 che era forse la classe più bella!!...adesso ci sono 40(e dico 40!!) che partono,di cui 10 forse hanno davvero la stoffa dei campionissimi,gli altri,scusate i termini, ma sono piloti (forti si ma non da motomondiale) raccattati qua e la che non sapevano dove correre e ha trovato abbastanza soldi per correre li...infatti,se avete guardato, dei 40 che partono ne arrivano in fondo quasi sempre una 20ina...che cavolo è?una gara a chi sta su fino alla fine??
...per quanto riguarda la MotoGP ho già detto che, per quanto mi riguarda, più tardi entreranno a farne parte e più felice sarò...anche se prima o poi succederà...
....per quanto riguarda la futura Moto3 ha già risposto Dell'Igna...e capisco che abbiano progetti più importanti di questo...
Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa,
di quanto non faccia certa gente in una vita intera.

"Marco Simoncelli"
Miki87
derapatore
derapatore

Messaggioda Xido » ven 3 set 2010, 20:04

Fermo restando che ritengo GIUSTA la scelta di Aprilia di non partecipare a questo nuovo campionato per i motivi fritti e rifritti che più volte sono stati detti un po' da tutti noi.
Immaginare di mettere un telaio aprilia su propulsore Honda davvero non mi attirerebbe... per me sarebbe come mettere la ferrari a fare le carrozzerie per la seat :mrgreen:
Fermo restando che vietare alle case di sviluppare un proprio motore è stata una cagata secondo me.
E' doveroso dire le cose come stanno e come sono scritte su carta, in quanto su un forum pubblico bisogna comunque indicare dati per lo meno assistiti da un minimo di veridicità (anche se la verità nuda e cruda non la si saprà mai).
Il risparmio in moto 2 è un dato di fatto.
Non a caso il numero di team partecipanti è enorme (TROPPO... veramente Troppo per me) mentre in 250... lasciamo stare erano davvero pochissimi.
Questo è indice logico di costi minori per chi vuole iniziare una stagione nel mondiale.

Riporto di seguito dei dati precisi altrimenti si comincia una diatriba che non porterebbe a nulla.
250 CC
Euro 4.000.000 --> costo stagione con 2 piloti e 4 moto. Compresi ricambi, materiali di consumo.
Tuttavia con questa cifra non si poteva pretendere la moto migliore, che veniva distribuita SOLO ad alcuni team che avevano guadagnato sul campo la possibilità di ricevere la moto migliore da Aprilia.

Moto 2
Euro 1.500.000 --> costo stagionale per schierare 2 piloti e 4 moto
DETTAGLIO
€ 120.000 Ciclistica completa
€ 50.000 gomme per tutto l'anno
€ 8.000 motore honda 600 SS per i soli tes
€ 80.000 motore Geo-Tech

Questi sono i costi MINIMI per partecipare documentati e scritti. Presenti anche sui regolamenti (e quelli non possono dire cagate).

Riporto un piccolo estratto da un'intervita di Bartholemy (alla guida del team moto 2 MARC VDS ed ex manager kawasaki motogp)che mi permetto di riassumere e adattare per non fare un papiro :P pubblicata da Ian wheeler su sbk.
"Non avremmo mai partecipato ad un mondiale 250. Per un team all'esordio non c'era possibilità di vincere in quanto non si poteva accedere al materiale necessario per farlo. Questo rendeva impossibile avere spoonsor. Una squadra prima doveva prima fare un "apprendistato di 2 anni" con risultati mediocri per poter ricevere una moto competitiva. I team ufficiali della vecchia 250, hanno anche loro avuto beneficio dalla moto 2 spendendo MENO DELLA META' del loro budget 2009. La formula può funzionare perchè con un investimento ragionevole si può puntare a vincere sin da subito".

Un altro parere personale è che a me rode da pazzi vedere che Honda alla fine per l'ennessima volta fa il cazzo che gli pare...
tuttavia le gare sono belle e divertenti... ed io che sono spettatore mi accontento.
"dura lex sed lex"
Xido
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Miki87 » ven 3 set 2010, 20:21

Xido...dici sul serio??belle e divertenti??ma parliamo della stessa Moto2??......
.....cosa c'è di bello nel vedere cadere 15/20 moto ad ogni gara?ma hai contato quanta gente si è fatta male da quando c'è la Moto2?settimana scorsa sono caduti in 8 nel giro di 5 metri dopo 5 secondi che erano partiti...pareva n'ammucchiata!...più tutti i poveri caduti lungo il percorso...no...noiosa e pericolosa...per me...mi dispiace...
Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa,
di quanto non faccia certa gente in una vita intera.

"Marco Simoncelli"
Miki87
derapatore
derapatore

Messaggioda Xido » ven 3 set 2010, 20:27

Miki87 ha scritto:Xido...dici sul serio??belle e divertenti??ma parliamo della stessa Moto2??......
.....cosa c'è di bello nel vedere cadere 15/20 moto ad ogni gara?ma hai contato quanta gente si è fatta male da quando c'è la Moto2?settimana scorsa sono caduti in 8 nel giro di 5 metri dopo 5 secondi che erano partiti...pareva n'ammucchiata!...più tutti i poveri caduti lungo il percorso...no...noiosa e pericolosa...per me...mi dispiace...

eheh si a me piace. Che sia pericoloso HAI RAGIONE. Ho infatti detto sopra che sono troppi... cazzo davvero troppi. Per il divertimento secondo me non è male.
Il "mio" prediletto Andrea Iannone se la gioca, insomma a me piace e di sicuro non la vedo più noiosa della 250... anzi.
Se poi mi si chiede
torneresti alla 250 2t? la risposta è SI... i 2t non dovrebbero morire... io i primi due ruote che ho guidato erano due tempi.
Ricordo ancora con nostalgia il ktm 450 2t con cui andavamo a fare i crateri nel campo sportivo alla faccia dei calciatori del mio paese :mrgreen:
"dura lex sed lex"
Xido
Site Admin
Site Admin

Messaggioda diabloshiver » ven 3 set 2010, 20:44

Xido ha scritto:Immaginare di mettere un telaio aprilia su propulsore Honda davvero non mi attirerebbe... per me sarebbe come mettere la ferrari a fare le carrozzerie per la seat :mrgreen:

xido che hai contro la seat???? :evil: io ciò un'ibiza!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
dai che scherzo!!!lo so sono un deficente scusate l'OT idiota....
shiver nel cuore sempre!!!!!!!!!!!!!
diabloshiver
Master Biker
Master Biker

Messaggioda Xido » ven 3 set 2010, 20:49

diabloshiver ha scritto:
Xido ha scritto:Immaginare di mettere un telaio aprilia su propulsore Honda davvero non mi attirerebbe... per me sarebbe come mettere la ferrari a fare le carrozzerie per la seat :mrgreen:

xido che hai contro la seat???? :evil: io ciò un'ibiza!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:36_1_19:
"dura lex sed lex"
Xido
Site Admin
Site Admin

Messaggioda enjoyash » sab 4 set 2010, 1:53

peccato che dall'igna dica l'esatto contrario..e non penso sia uno che le spari a casaccio.scusa se insisto ma infatti nei prezzi documentati (in realtà li riporti e basta ma mi fido) manca proprio quello che dice dall'igna: ingegneri, assistenza, ricambi ecc. .. i costi che riporti tu sono per due moto, stop...se cadi? se rompi? devi tirar fuori soldi. con la 250 fornita da aprilia no, era già compreso...ora siccome è pacifico che in una stagione si cade e in moto2 si cade anche tanto, è facile che il ragionamento di dall'igna sia corretto. poi è da vedere a quei costi che moto ti danno, anche suter farà diverse moto con diversi livelli di prezzo e prestazioni ciclistiche presumo
io credo che vedremo diversi team ritirarsi da qui a fine anno
enjoyash

Messaggioda Marcucci » sab 4 set 2010, 12:17

Xido ha scritto:
diabloshiver ha scritto:

:36_1_19:

Attenzione a come parli Zio...... :pecos: io ho l'Altea...
Vespa T5 1985
www.mototuristi.it
www.motociclisti-incolumi.com
Marcucci
Master Biker
Master Biker

Messaggioda Xido » sab 4 set 2010, 13:12

Ma che centra scusa... i tecnici comunque devi pagarli.
I costi di cui sopra comprendono i ricambi (es. 120.000 euro ciclistica con ricambi).
Altra cosa che forse ti sfugge è che il regolamente stabilisce che vi sia una sola moto per pilota.
Ovvio puoi pensarla come vuoi ma se ti fai un giro e leggi regolamenti e indagini di addetti ai lavori (tipo Ian Wheeler) i dati che leggerai ti faranno vedere chiaramente il risparmio.
Ci sono 40 team... prima nemmeno la metà... qualcosa vuol dire.
Inoltre 40 sono quelli accettati in realtà erano molte di più le richieste di iscrizione (e per fortuna sono state rifiutate altrimenti si giocava a bowling)
"dura lex sed lex"
Xido
Site Admin
Site Admin

Prossimo

Torna a Motomondiale e Sbk